PARCHEGGIO TROBASO? E LA GIUNTA LO FA NEL PARCO-GIOCHI! di Angelo ROLLA

Il Comune vuole costruire un parcheggio nel grande parco pubblico di fronte alle scuole “Bachelet”. Eppure a 50 metri esiste un’area che appena sette mesi fa il Consiglio Comunale con una Variante urbanistica ha reso utilizzabile proprio per costruire un parcheggio. Ennesima dimostrazione di Giunta allo sbando.

Le idee dell’Amministrazione non finiscono di stupire. Per rispondere all’esigenza legittima espressa dalla popolazione di Trobaso di un nuovo parcheggio a ridosso del centro storico, la Giunta Zacchera risponde con una soluzione a dir poco miope e, sempre per rimanere nell’oculistica, anche strabica, come vedremo.

All’angolo di via Cuboni con via Scivini esiste un parco, ben attrezzato dalle precedenti Amministrazioni, a servizio dei bambini, degli anziani  e della scuola elementare. Il parco ha goduto di un finanziamento della COOP nel 1997 e, con il contributo dell’Amministrazione Reschigna, è stato migliorato e dotato di un buon numero di giochi e strutture, a cui negli anni seguenti sono seguiti altri importanti miglioramenti. Ultimamente il parco è altresì  interessato da un progetto di integrazione redatto dagli alunni della prospiciente scuola elementare, nell’ambito del Consiglio Comunale Ragazzi, progetto che dovrebbe essere a breve realizzato.

Ma tutto questo all’attuale Amministrazione non interessa e la geniale trovata per realizzare un parcheggio è quella di tagliare un pezzo di questo parco, ignorando oltretutto una lettera comparsa in Commissione Consiliare Lavori Pubblici, scritta dai bambini di una quinta elementare della “Bachelet”, con la quale si chiede all’amministrazione di non procedere in questo senso! Ora, noi sappiamo bene che la politica della Giunta Zacchera in fatto di mobilità e di sostenibilità ambientale non brilla di perspicacia, ma rubare metri quadri a un parco-giochi per soddisfare l’esigenza di posti auto ha superato ogni limite. Meno parchi giochi e più parcheggi e così sia!

Ma c’è di più e veniamo allo strabismo! L’Amministrazione Comunale entra in contraddizione con se stessa perché – sette mesi fa, nell’ottobre del 2011 – ha proposto e approvato in Consiglio Comunale una Variante urbanistica (la n. 20) con la quale a un terreno in via Nicola, a poche decine di metri di distanza dal parco-giochi che si vorrebbe snaturare con cemento e asfalto, è stata assegnata una destinazione proprio a parcheggio pubblico, esplicitando così una ben precisa intenzione di realizzare solo in quel luogo un’area di sosta. Siamo cioè di fronte allo sbandamento totale di Giunta e Assessorati: da una parte l’Urbanistica, che individua un terreno per realizzare un parcheggio accanto alle scuole; dall’altra i Lavori Pubblici che, infischiandosene allegramente di questa previsione, decidono di costruire il parcheggio distruggendo un parco pubblico!

Coerenza vorrebbe che si desse attuazione alla previsione della Variante 20 e dunque realizzare il parcheggio in aree limitrofe all’uopo previste nel Piano Regolatore, ma tutto ciò non avverrà, a meno che si facciano sentire il Consiglio di Quartiere di Verbania Nord, i cittadini di Trobaso e bambini, genitori e insegnanti delle vicine scuole elementare e materna.

Questa voce è stata pubblicata in Viabilità, LiberoBus e Circonvallazione. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *