A COSA SERVE LA MINORANZA

In almeno una ventina di circostanze l’azione dei gruppi consiliari di Opposizione ha costretto la Giunta e la Maggioranza a rivedere decisioni sbagliate, evitando così gravi danni alla città.

Zacchera a il PdL hanno goffamente accusato i Gruppi di Minoranza di opposizione preconcetta e di non fare nulla per la città, soltanto perchè hanno chiesto di discutere di Bilancio in Commissione consiliare e non nel chiuso dell’ufficio del sindaco. Affermazioni  azzardate, che offrono però l’occasione per una veloce ricognizione sul lavoro sinora condotto dall’Opposizione di Centrosinistra in Comune, a sonora smentita della supposta sterilità o irrilevanza della nostra presenza.

Non si spaventino i nostri lettori: non intendiamo fare la puntuale cronistoria di un triennio, perché la vastissima documentazione contenuta nel sito www.verbaniasettanta.it ha una sua muta e invincibile eloquenza. Ci interessa invece richiamare a volo d’uccello i numerosi casi in cui l’azione incisiva e tenace della Minoranza ha costretto Giunta e Maggioranza a modificare scelte sbagliate. E allora, Pronti, via!

Il bel parco urbano Besozzi Benioli di Intra rischiava di diventare un parcheggio, ma lo abbiamo salvato. La scelta miope di sopprimere la fermata bus dell’ospedale è stata annullata dopo la raccolta di 600 firme in poche ore. A Pallanza la canfora ultracentenaria del porticciolo è ancora lì e speriamo che ci rimanga: meno male che ci siamo vigorosamente mossi! I sensi unici che si volevano imporre su via Troubetzkoy a Suna e su via Repubblica a Trobaso sono stati saggiamente ritirati. A Fondotoce la battaglia durata un anno per impedire la dispersione delle ceneri alla Motta Santa è stata vinta in Consiglio Comunale con la soppressione della specifica previsione. Il progetto del primo lotto della circonvallazione, che Zacchera e una parte del PdL volevano buttare a mare, sta andando (molto faticosamente, purtroppo) avanti. La cementificazione a parcheggio di una delle ultime aree verdi a Suna è stata stralciata dalla variante urbanistica che la prevedeva. Il blitz della Giunta per impedire ai cittadini il libero accesso al Municipio con l’introduzione di sbarramento delle porte e di badge è stato stoppato in tempo e abbandonato. La chiusura del Kantiere è stata sventata dalle Minoranze lo scorso gennaio. E che dire dell’inutile e punitiva Ztl di via Guglielmazzi? Istituita e revocata nel giro di una settimana.

Un respiro per riprendere fiato e via! Il lungo tiramolla sugli alloggi al piano terra dell’ex Cucirini (12, già finanziati nel 2008 dall’ATC e destinati ad anziani con problemi di movimento) è andato nella direzione indicata dal centrosinistra. Il piano di caratterizzazione di Acetati è stato imposto da un Ordine del Giorno del Pd in Consiglio Comunale. La vituperata Delibera di Giunta che assicurava la sosta gratis alle auto private di sindaco e assessori dopo due anni di continua pressione è stata revocata. All’istituzione del  Consiglio Tributario Comunale si è arrivati dopo un anno di costante pressione delle Minoranze con interpellanze e Ordini del Giorno, così come soltanto l’azione di questo foglio di controinformazione ha imposto la pubblicazione delle dichiarazioni reddituali e patrimoniali degli amministratori. Ultimissimi risultati: lo spostamento della pensilina per la fermata bus di via Rossa, piazzata incautamente nel mezzo di una pista ciclabile, e il quasi certo annullamento della multa per la numerazione delle barche, sollecitato da una tempestiva e puntuale interpellanza.

Nessuno di questi risultati si sarebbe ottenuto, se non ci fosse stata l’azione dei consiglieri comunali di Minoranza. Forse non è tutto, ma non è certamente poco.

 

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina, Realizzazioni e progetti del Centrosinistra. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento