ACQUE NORD: ADESSO E’ TEMPO DI FARE CHIAREZZA

Crescono le prese di posizione sulla situazione della società pubblica per la gestione del ciclo idrico. Ci sono problemi societari, gestionali e organizzativi. Le richieste del Forum del Vco per l’Acqua e l’Energia Beni Comuni.

Qui di seguito pubblichiamo la lettera di chiarimenti inviata dal Forum del Vco per l’Acqua e l’Energia Beni Comuni sulla situazione della società “Acque Nord srl”, di cui il Comune di Verbania è il socio più importante.  I nodi fondamentali sono due: la condizione del presidente, che ricopre due cariche incompatibili,  e la fusione con la società madre “Acqua Novara Vco spa”. La soluzione dei nodi è molto semplice: il presidente deve lasciare una delle due cariche e la fusione va fatta rapidamente, perché costituisce un passaggio fondamentale per la creazione di una grande società di gestione a capitale pubblico in grado di ottimizzare sia gli investimenti previsti del Piano d’Ambito ventennale sia la gestione di acquedotti, depuratori e fognature.

La creazione di un’unica Società a capitale pubblico è l’obiettivo condiviso dalla grande maggioranza dei Comuni delle province di Novara e del Vco, che nel dicembre 2006 hanno prima stipulato un apposito Accordo di Programma e successivamente dato vita ad “Acqua Novara Vco”, che entro il 2011 avrebbe dovuto gradualmente assorbire le cinque Società operative operanti sul territorio delle due province. Tre Società sono state incorporate nel corso del 2011 (“Acque srl”, Sineve spa” e “Aia spa”) e ora è necessario che la fusione riguardi “Acque Nord srl”. Andranno così gradualmente a regime le indifferibili razionalizzazioni organizzative, la riduzione dei costi gestionali e l’eliminazione delle spese per mantenere i posti negli inutili Consigli di Amministrazioni delle Società operative.

__________________________________________

“La presente per chiedere chiarimenti in merito alla gestione del SII in capo alla SOT “ACQUE NORD S.R.L.”  

  1. Servizio di reperibilità. Tenuto conto del numero di comuni serviti e dell’estensione del territorio coperto (dalla Valle Antrona alla Val Cannobina), manifestiamo la nostra preoccupazione per la decisione dell’azienda di tagliare drasticamente il servizio di reperibilità e chiediamo a codesto ente una valutazione sulla scelta effettuata. Ai Comuni segnaliamo la necessità di vigilare con molta attenzione affinché questa operazione non si tramuti, come temiamo, in uno scadimento di un servizio fondamentale i cui standard sono fissati nella Carta dei Servizi.(cfr. 4.4.4 Segnalazioni di emergenza per servizi di acquedotto e fognatura).  
  1. Doppio incarico del sig. Gallina Sebastiano Preso atto che al momento attuale il Sig. Gallina Sebastiano risulta al contempo presidente delle società Acqua Novara VCO s.p.a. e Acque Nord s.r.l.; rilevato che la società Acque Nord s.r.l. è soggetta a direzione e coordinamento da parte della soc. Acqua Novara-VCO, nonché controllata ai sensi dell’art.2359, 1° comma, punto 3) del Codice Civile, facendo notare l’inopportunità che la stessa persona sia contemporaneamente ai vertici della società controllata (Acque Nord s.r.l.) e controllante (Acqua Novara VCO s.p.a.),ai fini di garantire una maggiore trasparenza e imparzialità nella gestione della cosa pubblica, chiediamo almeno una delle due cariche attualmente in capo allo stesso. A tal proposito chiediamo a codesto ente una valutazione circa il fatto che il sig. Gallina Sebastiano, in virtù della sua doppia carica, percepisca un doppio compenso per un totale di 71.320,00 euro (41.320,00 in Acqua Novara VCO s.p.a. e 30.000,00 in Acque Nord s.r.l.).  
  1. Stato attuazione degli investimenti programmati in riferimento al Piano Stralcio 2010-2013 (visionabile sul sito www.acquanovaravco.eu); chiediamo carico della società Acque Nord s.r.l.  
  1. Aggiornamento sito web con dati bilanci. Preso atto che la società Acque Nord s.r.l. ha predisposto da tempo un sito web dove, però, non risulta alcuna informazione sui bilanci consuntivi degli ultimi anni, per una questione di trasparenza e di facilitazione dell’accesso ad atti pubblici da parte di tutti i cittadini, chiediamo di sollecitare la società affinché provveda al più presto ad integrare il proprio sito con la documentazione relativa ai bilanci degli ultimi anni, seguendo l’esempio della sua controllante Acqua Novara VCO s.p.a.  
  1. Cambio dirigenza. Preso atto che la società ha deciso di sostituire la figura del direttore Di Marzio, chiediamo a codesto ente una valutazione sulla scelta effettuata.  
  1. Fusione con Acqua Novara VCO s.p.a.. Alla luce del testo del PDL n.129 “Disposizioni in materia di servizio idrico integrato e di gestione integrata dei rifiuti urbani” così come licenziato in data 30/11/2011 dalla V commissione del Consiglio Regionale, che prevede lo stralcio della divisione dell’ATO 1, si chiede quali siano gli intendimenti di codesto ente in merito alla fusione della società Acque Nord s.r.l. nella società Acqua Novara VCO s.p.a
Questa voce è stata pubblicata in Politica provinciale. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *