ADESSO VA COSI’

Fatti epocali avvengono a Verbania: vengono aperti e puliti i bagni pubblici! Intanto bande di delinquentelli distruggono il patrimonio pubblico diffuso in città e qualcuno se la prende con la Minoranza.

Notizia da prima pagina, quella che una manciata di giorni fa Palazzo di Città ha affidato al consueto comunicato-stampa: il Comune apre e pulisce i bagni pubblici! Quello che da sempre costituisce un fatto di ordinaria gestione di manufatti e servizi pubblici, con questa Amministrazione diventa notizia meritevole di apposito comunicato. Anche l’apertura e la gestione dei bagni pubblici, spacciate come una novità (?!) da offrire immediatamente a un’ansiosa platea di cittadini che spasmodicamente attendevano lumi su dove….farla. Manco fossero stati riaperti i bagni pubblici presso l’imbarco dei traghetti, oggetto di altisonanti dichiarazioni durante la campagna elettorale di tre anni fa e ancora malinconicamente chiusi. E poi, in cosa mai consisterà ‘sta nuova “gestione”? Letto il trionfalistico comunicato, tutto sembra esattamente come prima. L’unica novità? E’ di Bilancio: nel 2011 il capitolo di spesa per la pulizia dei bagni pubblici assommava a 32.400 €, nel 2012 è scesa a 12.500 €. Detto tutto.

Straordinario anche l’ultimo, ennesimo comunicato sindacale sui vandalismi in città. Invece di fare una cosa – una qualunque – per contenere il fenomeno, Zacchera se la piglia con la Minoranza, che – a suo dire – non condanna a sufficienza. Pazzesco: una banda di idioti distrugge i beni pubblici e il sindaco individua una delle cause nell’insufficiente condanna da parte dei consiglieri di Minoranza! Andasse Zacchera a rileggersi le cose che abbiamo detto quiqui e qui: scoprirebbe facilmente chi in passato ha fatto facile demagogia su questi temi e, soprattutto, imparerebbe dalle azioni amministrative realizzate negli anni scorsi dal Centrosinistra come si fa ad affrontare con successo il vandalismo urbano.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento