AVANTI IL PROSSIMO! QUESTA VOLTA E’ IL CONI

Si allunga all’infinito la lista di associazioni, categorie e istituzioni cittadine costrette a polemizzare pubblicamente con la Giunta Zacchera: un’ulteriore dimostrazione di inadeguatezza a comprendere la complessità amministrativa della nostra città.

Dobbiamo questa settimana registrare una new entry nell’affollata platea di coloro che sono stati costretti a scontrasi (cfr. https://www.verbaniasettanta.it/?p=2799) con la Giunta PdL/Lega Nord. In questo scorcio d’estate abbiamo prima assistito alle feroci polemiche con la squadra del Fondotoce-Ramate (cfr. https://www.verbaniasettanta.it/?p=3286) e poi a quelle con i commercianti di via Guglielmazzi. Adesso è la volta del CONI provinciale, che ha indirizzato al sindaco e ai giornali una lettera ufficiale di protesta per gli attacchi (gratuiti e immotivati) di cui è stato fatto da parte degli amministratori comunali. Il casus belli è stato ancora una volta la querelle con il Fondotoce-Ramate per l’utilizzo dei campi di calcio di proprietà comunale. Dopo l’infuocata assemblea pubblica dello scorso 31 agosto, il Coni era intervenuto proponendosi come mediatore tra Comune e Società sportiva per evitare che il Fondotce-Ramate fosse costretto a “saltare” la prima partita del campionato di Promozione. La Giunta, pressata dalle buone ragioni della Società, da una puntuale Interrogazione della Minoranza e dall’intervento del Coni, ha dovuto immediatamente rimangiarsi le bellicose intenzioni, ma a qualche consigliere comunale PdL la cosa proprio non è andata giù. E così, pochi giorni dopo, è partito un attacco “a freddo” contro le supposte ingerenze del Coni nella vicenda.

Con molta pacatezza e altrettante chiarezza il Presidente del Coni ha ricostruito la vicenda, manifestando amarezza non solo per gli attacchi “politici” ricevuti, ma anche per la deliberata volontà della Giunta di escludere il Coni da ogni incontro finalizzato alla soluzione del problema del Fondotoce-Ramate: un atteggiamento totalmente incomprensibile, visto che – scrive il Presidente – “in passato mi sono occupata della soluzione di altre controversie, con la differenza che le precedenti Amministrazioni hanno accettato la mediazione del CONI, ritenendola giusta e doverosa”. Superfluo ogni ulteriore commento.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *