CIRCONVALLAZIONE DI VERBANIA. CONTRORDINE!! di Angelo Rolla

E’ in atto un’altra azione di smontaggio da parte dell’amministrazione Zacchera. Si tratta ora – dopo Teatro, Libero Bus, BikeSharing, 2’ lotto di Piazza San Vittore, Università della Terza Età e altro ancora – della Circonvallazione di Verbania. Con un progetto del primo lotto già finanziato da ANAS per 50 milioni di euro, con una progettazione pronta per partire, che porterebbe direttamente all’appalto nel 2011, l’amministrazione Zacchera pensa bene di rivoltare tutto il progetto e quindi sposta la posa della prima pietra di almeno altri dieci anni. Buttiamo 2 lustri di lavoro, 50 milioni di euro pronti per la realizzazione del primo lotto, che avrebbe permesso di superare a monte l’abitato di Fondotoce, e altre centinaia di migliaia di euro già spesi per le varie progettazioni.

Questo annuncio è stato fatto durante una riunione con gli abitanti di Fondotoce da Zacchera e De Magistris, i quali davanti ad una cartina di Verbania, hanno disegnato un futuro per la circonvallazione che significa l’affossamento dell’opera. La situazione attuale, costruita dopo anni di paziente lavoro, con l’aiuto di Regione Piemonte, Provincia, Comune e ANAS, è di un progetto preliminare ormai completo, approvato dagli organi competenti. L’appalto sarebbe arrivato come si diceva nel 2011 e nulla lasciava pensare allo stravolgimento in atto.

Va fatta una breve cronistoria di quanto avvenuto sino ad ora. Il progetto attuale approvato prevede la realizzazione di quattro lotti. Dopo il primo di Fondotoce, si arriva con il secondo a monte del Plusc, con il terzo sulla strada per Possaccio, vicino all’imbocco per la strada che porta a Premeno, e con l’ultimo a Ghiffa. Il tutto quasi completamente in galleria. L’iter per la realizzazione della circonvallazione di Verbania, iniziato nel 1999 e portato avanti prima dall’amministrazione Reschigna e poi da quella di Zanotti, ha visto la collaborazione tra Anas, Regione Piemonte, Provincia del VCO, che attraverso innumerevoli incontri e una decisiva partecipazione economica hanno permesso di produrre un progetto condiviso. A questo proposito determinante è stata l’azione di Aldo Reschigna che si è tanto adoperato, prima da sindaco e poi da consigliere regionale, attraverso anche importanti contributi regionali che poi la provincia ha gestito, per fare in modo che questa fondamentale opere giungesse a compimento. Oltre ai finanziamenti per giungere alla situazione attuale, sono anche già stati stanziati i fondi per l’ultima fase di progettazione che ci permetterà di consegnare ad Anas un progetto da appaltare.

Si  era pensato alla soluzione in quattro lotti per alcune ragioni fondamentali: un’opera con meno lotti avrebbe costi elevati per le singole tratte; più lotti significa permettere a quasi la totalità degli abitanti di Verbania di utilizzarla; dopo la realizzazione di un lotto diventerà prioritario per ANAS, rispetto ad altri interventi, il completamento di questa opera.

Per la prima ragione si pensi anche solo all’unione dei primi due lotti ipotizzata da Zacchera. Il costo lieviterebbe da 50 a 150 milioni di euro e troverebbe più difficoltà ad essere sostenuto dal ministero. Attualmente il finanziamento del primo lotto è già inserito nel piano decennale ANAS e quindi disponibile da subito. Per la seconda ragione si sappia che uno studio preliminare fatto per valutare quale riduzione di traffico sull’attuale statale si sarebbe prodotto con l’avvento della circonvallazione, concludeva che la riduzione sarebbe stata del 18-20% del traffico passante (quello che percorrerebbe tutta la tratta) e del 40% medio complessivo se si considerassero gli utilizzi  parziali, attraverso i tre imbocchi di Possaccio, del Plusc e di Fondotoce.

Quindi riducendo i lotti diminuirebbe il traffico sottratto all’attuale percorso. In particolare gli abitanti di Suna e Pallanza sarebbero scoraggiati ad utilizzare la circonvallazione. Per  essi infatti  l’imbocco per Nord e Sud sarebbe a nord del Plusc e quindi poco appetibile. Non pensabile addirittura nel caso del potenziamento della strada per Santino.

 

Questa voce è stata pubblicata in Viabilità, LiberoBus e Circonvallazione. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *