CONSIGLIO TRIBUTARIO. COME FARE DEL MALE AL COMUNE

La “manovra d’agosto” permette ai Comuni di incassare il 100% dei soldi recuperati dalla lotta all’evasione fiscale. Ma devono istituire i Consigli Tributari e collaborare con l’Agenzia delle Entrate. La Giunta PdL/Lega Nord non ne vuole sapere e Verbania rischia di perdere centinaia di migliaia di euro.

Non c’è niente da fare. Da queste colonne virtuale da ormai un anno stiamo conducendo una battaglia per costringere la Giunta Zacchera ad istituire il Consiglio Tributario Comunale, ma PdL e Lega Nord non ne vogliono sapere. Eppure la questione sta diventando urgente e indilazionabile: con la cosiddetta “manovra d’agosto” (D.L. 138/2011) il Parlamento ha ulteriormente rafforzato il ruolo e importanza dei Consigli Tributari Comunali, facendoli diventare i principali “collaboratori” degli uffici decentrati dell’Agenzia delle Entrate.

E per sottolineare la centralità di questo ruolo, la legge prevede che i Comuni che hanno istituito il Consiglio Tributario o che lo istituiscono entro il del corrente anno incassino il 100% delle somme recuperate dall’Agenzia delle Entrate attraverso l’attività di segnalazione e di verifica effettuata dai rispettivi Consiglio Tributario Comunale. Se invece i Comuni non istituiscono entro il 31 dicembre del 2011 i Consigli Tributari, niente soldi da recupero di evasione. A beneficio dei nostri lettori, riportiamo qui di seguito i commi 12-bis e 12-quater dell’art. 1 del D.L. 138/2011

 Comma 12-bis. Al  fine  di  incentivare  la  partecipazione  dei  Comuni all’attivita’ di accertamento tributario, per gli anni 2012,  2013  e 2014, la quota di cui all’articolo  2,  comma  10,  lettera  b),  del decreto legislativo 14 marzo 2011, n.  23,  e’  elevata  al  100  per cento[……]

 Comma 12-quater. Le disposizioni di cui ai commi  12,  primo  periodo,  e 12-bis non trovano applicazione in caso di mancata istituzione  entro il 31 dicembre 2011, da parte dei Comuni, dei Consigli Tributari)).

Che dire? Al Comune di Verbania mancano ormai i soldi anche per le attività socio-assistenziali di base, come abbiamo già documentato (cfr. https://www.verbaniasettanta.it/?p=3723). Eppure c’è la possibilità di recuperare risorse “fresche” e pienamente dovute, se solo si istituisse e si facesse lavorare il Consiglio Tributario. E magari si tornasse ad “azionare” il Protocollo d’Intesa Comune-Guardia di Finanza.

PdL e Lega Nord puntano i piedi. Ma alla fine li costringeremo a fare quello che è giusto. E’ già capitato per la sosta gratuita a sindaco e assessori, per il bus all’ospedale, per il parco Besozzi-Benioli, per la case Cucirini, per i parcheggi e la viabilità a Suna, per il palatenda, per la Ztl di via Guglielmazzi…. Accadrà anche per il Consiglio Tributario.

Leggi qui: Odg Consigli o tributario-costituzione

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento