FESTIVAL DEI LAGHI AD ISEO. E MANCA LA CAPITALE EUROPEA! di G. GRIECO

Si celebra il Festival dei Laghi e manca la Capitale dei Laghi Europei. In compenso, ad Iseo c’era la Provincia del Vco: a questo punto, Capitale Tripolare MOM.

Navigando su internet mi sono, per caso, ritrovato nel sito www.festivaldeilaghi.it riferito ad una manifestazione tenutasi ad Iseo dal 24 maggio al 2 giugno.

Con un sentimento misto tra stupore e disappunto ho appreso che Verbania, autoproclamatasi “Capitale dei laghi europei”, non è per nulla menzionata nel sito. Sarà questione di cattiva educazione – mi sono detto – la stessa maleducazione dimostrata da Chicago Illinois (sul lago Michigan) e Toronto (lago Ontario), allorquando ci hanno impedito di proclamarci Capitale Mondiale dei Laghi.

Mi sono chiesto: ma come? Persino Ginevra ha dovuto, seppur a malincuore, inchinarsi di fronte al traguardo a cui è assurta Verbania! Possibile che in quel di Iseo non ne abbiano ancora preso atto?

Mi risulta che la provincia del VCO, nel cui territorio sono situati tre laghi di un certo rilievo, abbia partecipato a tale Festival. Il Comune di Verbania no.

Evidentemente il nostro primato, al quale s’è inchinata l’Europa, sconta ancora qualche mal di pancia nelle plaghe desolate della nostra provincetta. Ma noi guardiamo al Mondo! E visto che non ci manca il know how ed abbiamo già depositato il copyright, ci permettiamo un suggerimento per mettere d’accordo Provincia del VCO e Comune di Verbania: proporre l’autoproclamazione a Capitale dei laghi con la tripla denominazione MOM (Maggiore, Orta, Mergozzo). Sarebbe coerente con la storia del nostro territorio!

Questa voce è stata pubblicata in Politica provinciale. Contrassegna il permalink.