FINE DELLE TRASMISSIONI

Tra qualche settimana questo sito non sarà più raggiungibile. Alle migliaia e migliaia di elettori di Centrosinistra che in questi anni mi hanno seguito e sostenuto con il loro apprezzamento, il mio “grazie” riconoscente. Senza di voi il lavoro di VB70 non avrebbe avuto alcun senso

Dunque, il ballottaggio di domenica 8 giugno scriverà la parola “fine” alla stagione di macerie dei cambiaverbania, riconsegnando al Centrosinistra la guida (difficilissima) della nostra città. Fine di un incubo durato un lustro.

Con l’archiviazione del destro-leghismo si conclude anche la stagione di VERBANIASETTANTA. Questo foglio elettronico, nato nell’ottobre del 2009 con l’intento di svolgere una sistematica attività di informazione e controinformazione politico-amministrativa, ha felicemente conseguito gli “scopi sociali”: smascherare la mistificazione dei cambiaverbania con una puntuale, documentata, certosina e quotidiana denuncia dei molti e gravi errori inanellati in una manciata d’anni da Zacchera e dalla sua Amministrazione.

Un lavoro che ha occupato l’estate e l’inverno, il giorno e la notte, i festivi e i feriali: oltre 1.100 articoli e centinaia e centinaia di documenti offerti alla valutazione di migliaia di “contatti”. Solo così è stato possibile tenere testa a quell’impressionante “macchina dello sbaglio” che è stata la maggioranza destro-leghista verbanese. Insomma, s’è fatta una sana e vigorosa opposizione, dimostrando quanto importanti siano in democrazia la presenza e l’azione di una Minoranza consapevole del proprio ruolo. Ed ora finalmente la Minoranza torna Maggioranza.

Tra qualche settimana questo sito non sarà più raggiungibile. Alle migliaia e migliaia di elettori di Centrosinistra che in questi anni mi hanno seguito e sostenuto con il loro apprezzamento, il mio “grazie” riconoscente. Senza di voi il lavoro di VB70 non avrebbe avuto alcun senso. E neppure quello che, iniziato in una calda giornata di maggio di trent’anni fa con l’elezione in Consiglio Comunale, oggi si conclude.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

16 risposte a FINE DELLE TRASMISSIONI

  1. Giorgio Graffieti scrive:

    Perdonami, Claudio, se per una volta non sono d’accordo con te…
    Questo foglio avrà pure raggiunto il suo “scopo sociale”, ma, almeno dal punto di vista della consultazione storica del lavoro svolto devi trovare il modo di renderlo disponibile…
    Conoscere la storia e averne memoria è una “ragione sociale” che non può dirsi mai conclusa.

    con affetto, Giorgio.

    • Claudio Zanotti scrive:

      In effetti dal punto di vista storico-documentario la scomparsa del sito comporterebbe la perdita non tanto degli articoli (tutti salvati nelle edizioni virtuali in pdf), quanto della numerosa documentazione ospitata e ordinata nelle diverse sezioni. Nei prossimi giorni ci penserò. Grazie per la tua costante attenzione e per l’intelligente frequentazione dei “social” e … a presto. claudio

      • Giorgio Graffieti scrive:

        per risolvere eventuali aspetti di carattere tecnico (come la collocazione su un server a costo zero in una nuova forma di consultazione) sono a disposizione…

        😉

  2. Liliana scrive:

    Anche se la minoranza diverrà maggioranza, perchè non continuare ad essere vigili e costruttivamente critici sull’operato della nuova amministrazione? Informare il cittadino è sempre in ogni caso un buon servizio.

  3. Alberto Buzio scrive:

    Caro Claudio,
    ci sarà da lavorare sempre. Che faranno i nostri sindaci sulla nuova unione dei comuni corrispondente alla provincia ? E’ proprio il momento di non abbandonare e di dare qualche consiglio, Spero un giorno di scambiare due idee con te sul… nuovo corso. Auguri !!!

  4. Emanuela Leonardi scrive:

    Caro Claudio, questo foglio ci ha accompagnato in questi anni duri.Mi piacerebbe ci accompagnasse ancora; oggi con la possibilità di essere uno spunto di riflessione in più, che non può che essere utile ad una maggioranza che deve ricostruire Verbania partendo dalle macerie che la giunta precedente ci ha lasciato.Comunque grazie per tutto il lavoro di informazione che ha fatto.

  5. Marcella scrive:

    Sono d’accordo con Emanuela.
    E’ un vero peccato perdere l’opportunità di disporre di analisi documentate e puntuali frutto di un’ esperienza storica e di una collaudata professionalità.

  6. savino bombace scrive:

    Mi mancherà Vb70 e la sua precisa, pungente, dettagliata analisi dei fatti della politica verbanese. Anche se inevitabilmente NON super parters, ha fatto capire ai più, che erano fuori dal consiglio comunale del periodo più nero della storia di Verbania, cosa stesse realmente succedendo. Grazie Claudio!
    Ps. Comunque ripensaci. Sapere cosa realmente succede nel palazzo è un privilegio a cui noi cittadini non possiamo rinunciare.

  7. vincenza scrive:

    Caro Claudio,grazie per il costante lavoro che hai fatto per aprirci gli occhi informandoci sulle tante porcate che la vecchia amministrazione con la sua giunta ci combinava! e di cosacce… ne ha fatte parecchie….! mi spiace che chiudi VB70 , MI PIACEVA SAPERE CHE COMUNQUE CI FOSSE…! Se volessi continuare ancora, saremo credo in molti ad apprezzare ! Ti faccio comunque tanti auguri ed ancora un grande GRAZIE !

  8. paolo scrive:

    Fine delle trasmissioni ? Ma stai scherzando ? Verbaniasettanta rappresenta (anche per il futuro) una ricchezza per questa città. Una voce critica e costruttiva che si è presa cura di questa comunità indicandoci spesso la via ed uscire dal pantano zaccheriano. Ma i problemi sono talmente tanti da ……… dover andare avanti con le trasmissioni

  9. silva scrive:

    Spero che tu ci ripensi.

  10. Carla scrive:

    Caro Claudio, non ho mai commentato i tuoi scritti documentati, puntuali, acuti sulla vita amministrativa di Verbania, ma questa volta non posso tacere.
    Non è pensabile privare la città del tuo sistematico e prezioso contributo. Se il centro sinistra vincerà, lo dovrà anche al tuo duro lavoro.
    Di questi tempi le risorse economiche sono scarse, ma ancora di più lo sono quelle intellettuali e politiche (in senso lato), che sole consentono di affrontare i problemi concreti con lungimiranza.
    Non puoi far mancare il tuo contributo nelle forme e nei modi che riterrai opportuni e che mi auguro il PD ti chieda.
    Grazie comunque.

  11. Adriano Sbernini scrive:

    Ripensaci.
    Se è questione tecnica o finanziaria, possiamo organizzare qualcosa affinchè Vb70 possa continuare.

    • Claudio Zanotti scrive:

      Qualche sintetica considerazione sui commenti al pezzo “Fine delle trasmissioni”.

      1) Innanzitutto, ancora un ringraziamento di cuore per l’amicizia e l’apprezzamento.

      2) Adriano: non si tratta di problemi tecnici (il web è davvero semplicissimo1) né finanziari (VB70 costa 10€ all’anno per l’affitto dello spazio web)

      3) Adriano, Carla, Silva, Paolo, Emanuela, Marcella, Giorgio, Savino, Vincenza, Alberto, Liliana: nell’ultimo quarto di secolo (!!) ho “lanciato” tre iniziative politico-editoriali: VERBANIACINQUANTA, giornaletto cartaceo edito tra l’89 e il ‘93 per dare voce alle istanze dell’allora sinistra dc verbanese; RINASCITA POPOLARE, anch’esso cartaceo, uscito dal 2000 al 2004 (ero coordinatore cittadino di PPI e poi Margherita e presidente di Conser Vco) per preparare la “scesa in campo” di un candidato-sindaco di centrosinistra dopo il secondo mandato Reschigna; VB70, nato con l’obiettivo di documentare l’incapacità politico-amministrativa dei “cambiaverbania” Le tre iniziative, curiosamente della medesima durata di quattro anni, sono cessate quando è stato raggiunto, in tutto (VB70 e Rinascita Popolare) o in parte (VB50), l’obiettivo per cui erano nate. Stante l’età anagrafica (57 anni) e quella “politico-amministrativa” (30 anni), tenderei ad escludere una quarta iniziativa editoriale, ma il centrosinistra cittadino, se interessato, potrà certamente contare sulla mia collaborazione. Fare informazione militante è piuttosto impegnativo ed è indispensabile che chi la fa abbia chiari gli obiettivi politici, progettuali, porgrammatici e amministrativi che intende conseguire, sia pronto a sacrificare “per l’ideale” tempo, soldi, famiglia e prospettive professionali e metta in conto la possibilità di assumere personali, dirette, stringenti e faticose responsabilità nella gestione della “cosa pubblica”. L’informazione politica “dopolavoristica” (la segreteria del partito costituisce la redazione; la redazione forma il “gruppo di lavoro”; il gruppo di lavoro individua il mitico coordinatore, che a sua volta sollecita gli estensori degli articoli; si stabiliscono riunioni serali e si suddividono i compiti: “tu fai questo, io faccio quello, gli altri fanno quello che possono, ci vediamo tra una quindicina, io detto e tu scrivi, mia cognata raccoglie gli indirizzi…”) non ha mai funzionato. L’8 giugno si aprirà per Verbania una nuova stagione politica di csx e non dubito che troverà le forme e i modi per fare informazione all’altezza dei tempi che s’annunciano.

  12. antonietta aletto scrive:

    Egregio Dr Zanotti,
    io, verbanese di nascita e varesina di adozione, faccio democraticamente gli auguri ad entrambe le concorrenti e manderò le mie congratulazioni alla vincitrice. Le chiederei , come verbanese, appunto, un favore. Cortesemente vorrebbe stringere la mano al dr Zacchera? Per favore, scambiatevi un sorriso per dimostrare che la politica non è un POLTRONA e neppure un duello, ma BUON SENSO, comprensione, aiuto, e tanto altro. Voglia gradire molti cordiali saluti da una sua vecchia concittadina.
    antonietta

    • Claudio Zanotti scrive:

      La politica è conquista e gestione del potere nell’interesse della comunità in cui si vive. E la dialettica (o polemica) ne è elemento costitutivo, laddove – come nei regimi democratici – è possibile il confronto e lo scontro tra diverse e contrastanti visioni progettuali. Gli aspetti di natura personale si collocano, in genere, su un altro piano.

Lascia un commento