IMU 2012. CI HANNO FATTO PAGARE UN MILIONE IN PIU’

Lo avevamo anticipato mesi fa ed è puntualmente successo: la Giunta ha sbagliato i calcoli e i Verbanesi hanno pagato un milione di Imu in più del previsto. E’ il capolavoro della Giunta PdL/Lega Nord: aumentare a dismisura le aliquote dell’Imu, spremere i cittadini e trasferire i soldi a Roma. Questi meritano davvero il Nobel!

Nel 2012 la Giunta Zacchera ci ha fatto pagare un milione di Imu in più del dovuto e del necessario. Noi da queste pagine virtuali lo avevamo detto e anticipato per tempo (leggi qui, qui e qui), suggerendo anche all’Amministrazione di ridurre dallo 0,55% allo 0,5% l’aliquota sulla “prima casa”. Naturalmente nessuno ci ha dato retta e adesso la frittata è fatta.

Su La Stampa del 12 gennaio l’assessore Calderoni e Zacchera ci informano che il Comune di Verbania ha incassato 13,7 milioni di euro: esattamente un milione in più di quanto il Comune aveva previsto di incassare (in proprio e per conto dello Stato) lo scorso mese di maggio, quando è stato presentato e approvato il Bilancio di Previsione. E’ sufficiente leggere questa tabella per rendersene conto: si tratta della tabella ufficiale approvata dalla Giunta, che fissa a € 12.693.647  i ricavi complessivi dell’Imu per il 2012. E invece i ricavi sono stati superiori dell’ 8%: un milione tondo tondo in più prelevato ai Verbanesi senza alcuna necessità e che adesso – beffa tra le beffe – il Comune dovrà trasferire in parte allo Stato: parola di Zacchera e Calderoni.

Si tratta dell’ultimo capolavoro della Giunta PdL/Lega Nord: aumentare a dismisura le aliquote dell’Imu, snobbare le proposte e gli allarmi della Minoranza, spremere ai cittadini un milione più del dovuto e trasferirlo a Roma. Questi meritano davvero il Nobel!

Ma quello che più offende il buon senso e la buona  politica è la pratica sistematica della mistificazione e della bugia, che passa tranquillamente sui media. Come titola infatti La Stampa il suo articolo? Così: “I Comuni hanno incassato la cifra prevista: 13,7 milioni a Verbania”. Falso: il Comune (e lo Stato per la sua parte) doveva incassare 12,7 milioni, come la tabella che pubblichiamo inoppugnabilmente dimostra.

Infine, l’ultima beffa. Dopo avere tentato di difendere l’indifendibile – cioè che il Comune ha incassato quanto previsto e niente di più – l’ineffabile assessore Calderoni chiude così le sue dichiarazioni: “E’ nostra intenzione infatti procedere nel 2013 a una riduzione delle aliquote Imu”. Tradotto: “nel 2012 abbiamo sbagliato i calcoli, ma nel 2013 forse abbasseremo le aliquote”.

Detto così, senza vergogna.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento