INCREDIBILE, SI EROGA!

Quando la smania di stare sui giornali genera comunicati-stampa che diffondono  non-notizie.

Vicenda piccola, piccola, piccola. Ma in sé istruttiva e rivelatrice. Da molti anni il Comune emette bandi per l’assegnazione di contributi economici a nuclei in difficoltà economica per il pagamento dell’affitto. I soldi sono della Regione, mentre al Comune spetta il compito di fare bando e graduatorie e di erogare i contributi. I beneficiari sono per la più parte nuclei familiari già noti ai servizi sociali, che li hanno in carico proprio per i loro problemi economici.

Ma la tentazione dei politici comunali di farsi belli con i soldi degli altri (in questo caso, della Regione) è sempre in agguato. E infatti nei mesi scorsi sono usciti i consueti e inutili comunicati-stampa al riguardo. Che evidentemente non bastavano, se qualche giorno fa ne è uscito un altro nel quale su dà non-notizia che presso la banca tesoriera del Comune è iniziata l’erogazione dei contributi ai beneficiari. I quali già sanno di essere tali, non hanno bisogno di leggerlo sui giornali e conoscono le procedure di pagamento. Perché allora si comunica una non-notizia? Per farsi gratuita pubblicità, confidando nell’ignoranza dei lettori.

E allora attendiamoci il prossimo comunicato-stampa, con il quale si darà non-notizia che l’erogazione dei contributi avrà luogo con banconote da 50, 100 e 200 €.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento