INFORMAGIOVANI COMUNALE. UN ANNO DI SUCCESSO

Nel mese di settembre del 2008 l’Amministrazione di Centrosinistra decise di valorizzare l’esperienza pluriennale dell’Informagiovani, con una scelta coraggiosa di potenziamento del servizio e di nuova localizzazione degli spazi aperti al pubblico. E così, nel giro di poche settimane gli uffici sono stati trasferiti nella ristrutturata e centrale sede del villino della Biblioteca Civica “P. Ceretti”, offrendo ai moltissimi giovani fruitori della biblioteca una nuova, comoda opportunità di aggiornamento e di informazione. Infatti, nella nuova sede l’ Informagiovani è divenuto anche Internet Point gratuito (come nelle sedi municipali di Pallanza e di Intra), Ufficio del Cittadino e punto di abilitazione del nuovo servizio di wifi comunale gratuito. Senza contare che tutta l’area di Villa Maioni/Biblioteca/Arena è coperta proprio dal servizio wifi, in modo da offrire ai frequentatori dell’Informagiovani anche l’ulteriore opportunità di connettersi liberamente (e gratis) alla rete con il proprio computer.

E i numeri parlano chiaro, rivelando una crescita continua di utenti e di servizi. Nel trimestre settembre-dicembre 2008 i contatti sono stati quasi 1.900, mentre oltre 1.200 sono stati gli utenti dell’internet point. Nel periodo gennaio-maggio 2009 i contatti sono saliti a ca. 3.200, mentre gli utenti internet hanno sfiorato le 2.500 unità.

Ora, a ridosso della scadenza del contratto di affidamento del rinnovato servizio e a conclusione di un ultimo semestre che avrà certamente confermato le bella performance avviata nel settembre 2008, ci attendiamo dalla nuova Amministrazione la conferma di un servizio sempre più ricercato dalla fascia giovanile della popolazione verbanese.

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Scuola. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento