LA MORTIFICAZIONE DI UNA CITTA’

Caso Di Girolamo, caso “doppio incarico”: in un mese Verbania per due volte agli onori della cronaca nazionale. Ma non per i primati della raccolta differenziata, della qualità ambientale, del trasporto gratuito, della sicurezza, dei bassi costi della politica… Eppure una volta era così.

Si era appena placata la buriana mediatica sul caso Di Girolamo, che tra fine febbraio e marzo ha portato la nostra città alla ribalta della cronaca nera e giudiziaria grazie alla straordinaria sagacia politica del deputato/sindaco nella scelta dei candidati da mandare al Senato, e di nuovo Verbania sale agli onori della (mortificante) cronaca nazionale.

Questa volta la ribalta è stata offerta da Report, l’insostituibile trasmissione di denuncia e d’inchiesta che Milena Gabanelli confeziona settimanalmente per Rai Tre. Domenica sera è andato in onda un documentato e puntuale servizio sull’avvilente pratica del “doppio incarico” dei parlamentari. I lettori di questo foglio ricorderanno certamente i pezzi di qualche settimana fa sull’incredibile e sconcertante decisione di una Commissione di deputati e senatori che, infischiandosene della legge (nel nostro caso, il D. Lgs 267/2000), ha ritenuto del tutto compatibili i “doppi incarichi” di parlamentari che sono anche sindaci e presidenti di provincia. Il servizio di Report ha mandato in onda lo spaccato di un’Italia che vorremmo dimenticare: modeste astuzie per tenere i piedi in due scarpe, tentativi maldestri per motivare la “doppia poltrona”, spassose acrobazie dialettiche per giustificare l’ingiustificabile (inarrivabile la performance del vicesindaco di Roma, Cutrufo, sul suo doppio stipendio). Alla fine è sembrato un marziano il sindaco/senatore (Pd) di Terni, che ha immediatamente rinunciato all’incarico in Senato (15.000 €/mese) per quello di Sindaco (3.500 €/mese): caso unico in Italia.

Ah, dimenticavo: anche Verbania è stata citata dalla Gabanelli nel deprimente elenco dei Comuni a “doppio incarico”. Caso Di Girolamo, caso “doppio incarico”: per due volte in un mese la nostra città fa bella mostra di sè sulla scena giornalistica nazionale. E sempre in attesa che il Times ci dedichi la prima pagina come capitale dei laghi europei.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento