LO SFORZO TITANICO

Cambia radicalmente volto la mobilità ciclopedonale della città: sono ora ZTL via alle Monache, via dei Cacciatori e, soprattutto, via Monfalcone. Finalmente prende corpo il “cambiaverbania”!

Per solennizzare la Settimana della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) promossa dal Ministero dell’Ambiente, la Giunta Comunale ha deciso (Delibera 149/2011) di estendere le Zone a Traffico Limitato (ZTL) in città. E’ una bella notizia. Quando però siamo andati a vedere in concreto in cosa consiste la decisione, siamo rimasti un po’ così. Eh sì, perché – udite, udite – le nuove ZTL riguardano a Pallanza una manciata di metri di via delle Monache, la via dei Cacciatori (che finisce nel parcheggio di fronte al bar del Sole) e la via Monfalcone, una traversa di 30 metri senza uscita della medesima via dei Cacciatori.

Sono tre strade che già oggi percorrono in auto solamente coloro che vi abitano e nessun altro. Forse per la Settimana Europea, per il ministro Prestigiacomo, per la Mobilità Sostenibile si poteva fare qualcosina di più. Ma ci si poteva forse attendere altro da un’Amministrazione che ha buttato a mare nel 2009 un servizio di bike sharing pronto a partire e che vede presenti in Giunta quelli (i leghisti) che qualche anno fa hanno raccolto le firme per continuare a far passare le auto in via XXV aprile, nella piazza San Vittore e sotto il campanile della basilica?

E allora, da domani, tutti in bici e a piedi sul prestigioso “anello” ciclopedonale di via delle Monache-via Monfalcone-via del Cacciatori!

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina, Viabilità, LiberoBus e Circonvallazione. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento