LO SPORT COME PROMOZIONE DEL TERRITORIO di Alice DE AMBROGI (*)

Da questo presupposto un gruppo di lavoro davvero composito ha ideato il progetto “3 Laghi Sport Experience” che, attraverso la valorizzazione dei nostri tre laghi (Maggiore, Mergozzo e d’Orta) propone attività sportive che spaziano tra le diverse discipline degli Sport d’Acqua

Tra le mille vesti che può assumere la promozione sportiva certamente una delle più rilevanti, e meno scontate, è quella che si coniuga con la promozione del territorio.
E il territorio della nostra Provincia (mi piace ancora chiamarla così!) non lascia spazio a molti fraintendimenti: Lago e Montagna.

Da questo presupposto un gruppo di lavoro davvero composito ha ideato il progetto “3 Laghi Sport Experience” che, attraverso la valorizzazione dei nostri tre laghi (Maggiore, Mergozzo e d’Orta) propone attività sportive che spaziano tra le diverse discipline degli Sport d’Acqua abbinandole ad un convegno che tratterà in maniera trasversale tematiche inerenti sport, territorialità, cultura e turismo collegati all’acqua.

Oltre all’argomento in sé, è interessante anche la modalità con la quale si è costruito l’evento. Le molte Associazioni, Istituzioni ed Enti che hanno collaborato hanno proposto una propria visione della tematica ed hanno apportato un contributo fattivo ognuno per il suo pezzo e per le proprie competenze. Questa mentalità di condivisione di saperi è certamente vincente in un territorio che non sempre ha dimostrato di essere unito.

A quanto pare lo Sport riesce ad ottenere risultati che in altri ambiti faticano ad arrivare.
La tematica sportiva infatti, oltre a non avere età, ha in sé un’immediatezza e una familiarità che altre tematiche non hanno. Lo Sport, per così dire, arriva dritto al punto, senza troppi giri di parole e costruisce conoscenza attraverso l’immediata esperienza.

(*) consigliere comunale

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.