MESSA IN SICUREZZA A SUNA, PALLANZA, ANTOLIVA E TROBASO. PARTONO I LAVORI

Tra pochi giorni prenderanno avvio i lavori di messa in sicurezza delle strade cittadine (le cosiddette “zone 30″) nelle frazioni di Suna (via Troubetzkoy), Pallanza (via Marconi) e Trobaso (via repubblica e cubani). Si tratta di lavori (attraversamenti pedonali, illuminazione, dispositivi di protezione per ciclisti e pedoni, allargamento dei marciapiedi…) per oltre 100.000 €, finanziati dalla Regione Piemonte e dal Comune nel Bilancio 2008. Dunque. anche in questo caso un’opera pubblica ideata, progettata e finanziata dalla Giunta di Centrosinistra nella logica della mobilità alternativa ciclopedonale, che giunge ora alla fase esecutiva dopo progetti, gare, appalti, aggiudicazione e contratto.

A Pallanza tra piazza Gramsci e Piazza Giovanni XXIII l’attraversamento pedonale di fronte alle scuole elementari verrà “rafforzato” con cubetti di pietra simili a quelli posati in prosecuzione di via Ruga, mentre si allargherà il marciapiede di fronte alla scuola, pavimentandolo in granito come in piazza Gramsci. Due scivoli porteranno al porticato del condominio di fronte alla scuola. In via Troubetzkoy a Suna si migliorerà la sicurezza degli attraversamenti pedonali con nuova segnaletica orizzontale e nuova illuminazione. Infine, a Trobaso si completerà la sistemazione di Piazza Repubblica con segnaletica e passaggi pedonali.

 

NUOVO PARCHEGGIO AD ANTOLIVA

In tema di tema di opere pubbliche, è opportuno ricordare che si sono avviati i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico nella frazione di Antoliva, che in questi anni ha visto un graduale accrescimento della popolazione grazie all’intelligente recupero di numerose stabili nel nucleo storico. Il nuovo parcheggio si apre su via Intra-Premeno, all’inizio del paese. L’opera, messa a Bilancio e finanziata alla fine del 2008 dalla Giunta di Centrosinistra, prevede interventi per 200.000 € e consentirà di  realizzare una ventina di nuovi posti-auto, che si vanno a sommare a quelli realizzati non molti anni fa nella parte terminale del nucleo abitato.

Si tratta di un segno ulteriore dell’attenzione riservata nel quinquennio 2004-2009 alla zona Est e collinare della città da parte dell’Amministrazione di Centrosinistra e si aggiunge agli altri lavori già eseguiti (sistemazione idrogeologica dei rii, ampliamento della via Rizzolio, sistemazione dell’argine sinistro alla foce del San Giovanni, risanamento del rio Ballona e balneabilità della spiaggia del Sasso, sistemazione degli stabili della Canottieri, nuove pavimentazioni lapidee a Zoverallo e Biganzolo, recupero del lavatoio di Torchiedo, posa di pensiline per i bus, attivazione del servizio di trasporto pubblico gratuito “a  chiamata”…)

Questa voce è stata pubblicata in Opere e lavori pubblici. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento