SIAMO ANCORA AI VERTICI

Il dossier “La città ai nostri piedi. 1980/2010: 30 anni di isole pedonali” di Legambiente colloca Verbania al secondo posto a livello nazionale dopo Venezia. Un altro segno dell’eccellenza amministrativa delle Giunte di Centrosinistra.

 Piccola (?) notiziola per rafforzare le ragioni della nostra azione di puntuale e determinata opposizione. Su http://www.legambiente.it/dettaglio.php?tipologia_id=3&contenuti_id=2118 potrete leggere l’ultimo dossier di Legambiente dedicato alle città virtuose in materia di zone pedonali e di aree ciclopedonali. Verbania si piazza la secondo posto nazionale, subito dietro a una città del tutto speciale come Venezia. Il dato sintetico e riepilogativo ci assegna ben 205 mq ogni 100 abitanti, un parametro che ci colloca prima di altri capoluoghi di provincia come Terni,  Cremona, Mantova e Firenze.

Di fronte a un’azione amministrativa della maggioranza di Destra e Lega Nord tutta piegata su un familismo municipalistico che non guarda al di là della cinta daziaria del Comune, fa bene ricordare che la nostra città è stata (Ecosistema urbano, LiberoBus, Raccolta Differenziata) ed è ancora (qualità ambientale, ciclopedonalità..) ai vertici nazionali della buone pratiche amministrative. E’ il patrimonio di credibilità e di efficacia politico-amministrativa che le Giunte di Centrosinistra hanno gradualmente edificato e consolidato nel tempo e che sarà difficile dilapidare, anche da parte di una maggioranza che ha segnato il suo debutto di governo cittadino con la soppressione del progetto di bike-sharing e l’indebolimento di LiberoBus.

Questa voce è stata pubblicata in Ambiente. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *