ZONA PEDONALE A SANT’ANNA. BENE!

Buona notizia: il Comune conferma e blinda l’area pedonale di Sant’Anna. Proprio quella che l’ex presidente PdL della Circoscrizione voleva riaprire alle auto!

Piccola notiziola, ma non irrilevante. La Giunta poche settimane fa ha deliberato l’istituzione di una zona pedonale a S.Anna nelle vie al Roccolo, Fiumetta e Motta Fiume. Si tratta di una decisione condivisibile, che anche questa volta siamo ben felici di registrare. Non accade spesso, ma quando capita (conferma della raccolta rifiuti con il sacco bianco; conferma della realizzazione di 12 alloggi per anziani al piano terra dell’ex Cucirini) ci piace sottolinearlo.

In concreto nella zona non cambierà proprio nulla: già oggi nelle tre vie comprese tra via Belgio e via Rossa il traffico è solo ciclo-pedonale, mentre quello veicolare è di fatto limitato ai residenti in forza dei sensi unici e degli archetti di interdizione. La delibera di Giunta non fa altro che ratificare e rafforzare (complicando però un po’ la vita ai residenti, che dovranno munirsi d contrassegno) una scelta compiuta più di tre anni fa dal Centrosinistra.

E’ però divertente la genesi di questa condivisibile decisione, spiegata dall’assessore alla Viabilità in un’assemblea pubblica a S. Anna. Un paio di mesi fa qualche cittadino aveva chiesto all’assessore un sopralluogo nell’area per perorare la causa della riapertura al traffico; non ci riesce difficile immagine quali siano i “cittadini” richiedenti, visto che per anni l’ex presidente pdiellino della Circoscrizione e i suoi amici di partito hanno tentato di tutto per ottenere dalla precedente amministrazione un provvedimento di riapertura. E a costoro non sarà parso vero di poter ritentare l’impresa con un’amministrazione “amica”. Detto fatto: sopralluogo richiesto, sopralluogo eseguito. Risultato? Non solo niente riapertura al traffico, ma conferma e “blindatura” dell’area perdonale. Molto bene.

Questa voce è stata pubblicata in Viabilità, LiberoBus e Circonvallazione. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento