RINASCITA POPOLARE VERBANIA Anni 2000-2004

In questa pagina sono raccolti tutti i numeri di “Rinascita Popolare Verbania”, periodico di politica, società e amministrazione edito dalla sezione verbanese del Partito popolare italiano e, dal 2002, dal Circolo verbanese della Margherita. Di fatto, “Rinascita Popolare” riprende e aggiorna l’esperienza del periodico della sinistra dc “VERBANIACINQUANTA. Politica e società“, pubblicato a Verbania in quaranta edizioni dal 1989 al 1993, e costituisce il “ponte” ideale con la stagione di VERBANIASETTANTA, la newsletter del Centrosinistra verbanese nata nel novembre del 2009, i cui contenuti editoriali sono stati integralmente trasferiti in questo sito, sua naturale evoluzione.

I numeri sono raccolti per annate. Per aprire il file (pdf), cliccare sul link  (tra parentesi sono sintetizzati i contenuti degli articoli di ciascun numero).

 

Anno 2000

Rin-PopVB 2000-1.    Numero di novembre  (il risanamento finanziario e il rilancio di Con.Ser.Vco; buona e cattiva politica tra sanità, ospedali e alluvione d’ottobre; finalmente il Terzo Ponte: approvato il progetto per unire la città)

Anno 2001

Rin-PopVB 2001-1.   Numero di gennaio  (Riorganizzazione sanitaria del Vco: chi ha “ucciso” il Piano Vannini-Reschigna.  Dossier Rifiuti: la rivoluzione verbanese e i problemi dello smaltimento.  Il disagio sociale in una città sempre più vecchia.  Il campanilismo e la debolezza della classe politica provinciale)

Giuseppe Ravasio Primo Presidente della Provincia  (Memoria di Giuseppe Ravasio nel secondo anniversario della morte)

Rin-PopVB 2001-2.   Numero di marzo  (I Popolari di Verbania ricordano Sergio Bocci a dieci anni dalla morte.  “Forza Italia” vuole rottamare l’ospedale di Verbania. Ma non ci riuscirà.  Volontariato e Terzo Mondo: immigrazione e commercio “equo e solidale“.  Lettera aperta: perché non bisogna votare Berlusconi.  Monterosso, “polmone verde” della città)

Rin-PopVB 2001-3.   Numero di maggio  (Le buone ragioni dell’ospedale “Castelli”.  La Finanziaria 2001: l’Italia che cresce.  I Candidati dell’Ulivo al Senato e alla Camera nella nostra Provincia. Politiche culturali e tempo libero. Quando la politica dà il peggio di sé)

Rin-PopVB 2001-4.    Numero di luglio  ( Intervista al Presidente del Consiglio Comunale: due anni di intenso lavoro.  Rilancio e riforma del Trasporto Pubblico locale. E in estate un trenino turistico.  Raccolta Differenziata al 35%: raggiunto l’obiettivo del Decreto Ronchi.  Al via la rivoluzione della viabilità cittadina: si costruiscono otto nuove rotonde.  Notizie dalla Provincia: ci sono i miliardi, ma la Destra non sa che fare)

Rin-PopVB 2001-5.    Numero di settembre    (Deludente politica turistica di Regione e Provincia; apre il nuovo porto turistico di Villa Taranto; la Margherita a Verbania e nel Cusio)

Rin-PopVB 2001-6.   Numero di novembre    (Il commercio verbanese nell’era del supermercato. 45 miliardi in tre anni: grandi opere per la città di Verbania. Il Centrodestra tra falso in bilancio e rogatorie internazionali. A Verbania un Difensore Civico di partito. 40 posti letto al “San Rocco” di lntra. In Provincia litiga il Centrodestra)

Rin-PopVB 2001-7.   Numero di dicembre  (Un teatro e un parcheggio in Sassonia.  Le politiche per i minori nel Verbano.  La Provincia prepara il “karakiri” sulle politiche di smaltimento dei rifiuti urbani.  Parità scolastica secondo il Centrodestra.  Fenomeni migratori: quando il mondo ti entra in casa.  Berlusconi e Ghigo: più tasse per tutti)

Anno 2002

Rin-PopVB 2002-1.    Numero di febbraio ( Ospedale unico? Al “Castelli”  Acetati, Italpet: Verbania città delle fabbriche?  Trent’anni di politiche consortili  La posizione della Margherita verbanese sui problemi della Sanità nel V.C.O.  Perché a Verbania non si costruiscono i grandi alberghi?)

Rin-PopVB 2002-2.    Numero di aprile  (La tradizione delle politiche sociali a Verbania.  Si rinnova il parco autobus del servizio pubblico.  Nella Casa delle Libertà si litiga in pubblico e in privato, ma i problemi restano.  Qualità dell’aria e politiche ambientali a Verbania e nel Verbano-Cusio-Ossola.  I pendolari della Milano-Domo tra rabbia e diasagi.  Raccolta Differenziata: primi in Piemonte.  Aree pedonali e piste ciclabili: una sfida vinta.  A picco la Sanità di Ghigo e D’Ambrosio)

Rin-PopVB 2002-3.    Numero di giugno  (L’inadeguatezza della classe politica locale del centrodestra.   Chi sarà il prossimo Sindaco di Verbania? Il “metodo” per scegliere un buon candidato.  La Margherita nel VCO: un viatico per non sbagliare passo.  Le scuole verbanesi negli ultimi 15 anni.  Distretto Turistico tra dimissioni, nomine e persistente inadeguatezza operativa.  Pensioni minime a un milione: come il governo Berlusconi penalizza il nucleo familiare)

Rin-PopVB 2002-4    Numero di luglio   (Lavoro e occupazione: Verbania città ricca di opportunità; lavoro e occupazione: il “caso” Con.Ser.Vco; ospedale unico a Piedimulera: un Piano tutto sbagliato; Saia spa, una risorsa per il Vco; il “Verbania Calcio”, una squadra e la sua città; basta “tagli” all’ospedale Castelli; degrado della Regione Piemonte; i problemi delle presenze turistiche a Verbania e nel Vco)

Rin-PopVB 2002-5     Numero di settembre   ( Referendum contro l’Ospedale unico e per il mantenimento degli ospedali esistenti.  Si vota il Piano Aress, ma si fa l’integrazione tra “Castelli” e “San Biagio”  Piano Regolatore Comunale: dopo 13 anni è finalmente ora di chiudere.  Terzo Ponte, via all’appalto: a fine anno il via ai lavori e nel 2004 l’inaugurazione dell’opera.  Si sta costruendo a Intra il più grande posteggio della città: poi si farà l’isola pedonale)

Rin-PopVB 2002-6     Numero di novembre  (Una nuova vita per il “Muller” di Intra, che diventa Residenza Assistenziale Flessibile.  La Destra regionale e provinciale “regala” un miliardo di costi in più per lo smaltimento dei rifiuti.  “Caso Acetati”: le responsabilità dell’ Amministrazione Provinciale del VCO.  Ospedale unico e Referendum: crescono affanno e nervosismo in Forza Italia e Alleanza Nazionale.  Una viabilità “ciclabile” per Verbania: le opere previste nel quartiere di S. Anna.  Sono 1.000 gli stranieri regolarizzati nel VCO)

Anno 2003

Rin-PopVB 2003-1    Numero di gennaio   ( L’università nel VCO: partono i primi corsi, ma la prospettiva sembra illusoria.  Media “Quasimodo”: La Lega Nord, An e il Natale “negato” tra presepi e novene.  Una buona notizia: vincono i “No” al Referendum su Acetati e Italpet.  Ambiente e rifiuti: le nostre “buone pratiche”.  Nel Vco il turismo tra faticosa tenuta e rischi di regresso)

Rin-PopVB 2003-2    Numero di marzo  ( Tutte le ragioni per dire “NO” all’ospedale unico a Piedimulera.  Il Referendum del 6 aprile: dove, come e cosa votare per salvare l’ospedale “Castelli”.  Il Referendum: una corsa lunga un anno per dare ai Verbanesi diritto di parola.  I Partiti cittadini di fronte al referendum: centrosinistra per il “No”, Destra spaccata.  IL nuovo Piano Regolatore per rimarginare le ferite della città) 

Rin-PopVB 2003-3    Numero di maggio   (Diecimila verbanesi dicono “No” all’ospedale unico a Piedimulera;  Apre con 8 anni di ritardo il “S. Rocco”. Ma per gli anziani nessun servizio in più.  In memoria di Eugenio Oldrini: cinquant’anni di vita politica e amministrativa.  Rifiuti come Sanità: la Provincia al palo dopo la bocciatura regionale del Piano Rifiuti  Referendum: come si consolano gli sconfitti.  Bilancio 2003 del Comune: i numeri, le opere.  Il Monterosso nel Parco della Valgrande: un’opportunità da non lasciar cadere.  Turismo nel Vco: nel 2002 un tonfo gravissimo)

Rin-PopVB 2003-4    Numero di luglio (La Provincia compie dieci anni: un’occasione mancata; Forza Italia vuole un “quarto ponte”. Ma sarebbe solo un “doppione” del Plusc.  Dopo l’incendio Betteo: il problema delle industrie in città richiede equilibrio e gradualità.  Idee-forza per il Programma del Centrosinistra alle elezioni comunali del 2004.  Trasporti e infrastrutture per uno sviluppo armonico del territorio.  Al “Muller” sono pronti 40 posti per non autosufficienti. E l’Asl 14 deve convenzionarsi)

Rin-PopVB 2003-5    Numero di settembre   (Ripensare Verbania: identità ed equilibrio; Olimpiadi a Milano nel 2016? Per il Vco un’occasione per pensare in grande e un’ opportunità da non trascurare. Un nuovo teatro a Verbania: una sfida per ripensare profondamente la città. Impianti sportivi: si costruisce il nuovo campo di calcio di Suna e si completa il lavoro decennale del Centrosinistra.  Il Trasporto Pubblico a Verbania guadagna viaggiatori e riduce il fenomeno dei “portoghesi”.  Ambiente e rifiuti. Verbania sempre prima in Italia, ma  anche Verbano, Cusio e Bassa Ossola sono ai vertici nazionali. La sfida vinta dal Comune e da Con.Ser. Vco)

Rin-PopVB 2003-6    Numero di dicembre   (Una riflessione sull’identità di Verbania: dalla socialità del primo Novecento alla sfida del nuovo millennio, passando per un difficilissimo quarantennio industriale. Il Vco merita un’Università vera. La proposta di un Dipartimento interuniversitario per lauree triennali e l’istruzione/formazione tecnica e superiore. Sanità & Ospedali. La Margherita del Vco propone un nuovo ospedale (o un nuovo “S. Biagio) in Ossola e il mantenimento del “Castelli”. Tecnoparco del Lago Maggiore al capolinea. Un’occasione sprecata per lo sviluppo del VCO.

Anno 2004

Rin-PopVB 2004-1    Numero di marzo   (Uno sforzo straordinario per le elezioni comunali;  Il Centro-Sinistra “allargato” per sconfiggere nelle urne le Destre verbanesi.   Dopo la transizione, Verbania alla ricerca di identità ed equilibrio: la riflessione della coalizione di Centro-Sinistra sul profilo della nostra città.   E’ un uomo della Margherita il  Candidato a Sindaco di Verbania: serietà, passione, competenza. Idee forti per governare Verbania nei prossimi cinque anni: la proposta del Centro-Sinistra.   Ecoturismo: una “finestra” per lo sviluppo del VCO.