AMAREZZA PER LA “NOSTRA” VERBANIA

Un cittadino ci ha inviato una riflessione che esprime con efficacia l’amarezza e la delusione per la stagione politico-amministrativa che stiamo vivendo. La pubblichiamo come utile contributo in previsione delle prossime elezioni comunali.

Gent.le Sig. Zanotti, scusi il disturbo ma volevo condividere con lei un link ad una pagina internet interessante.

 http://www.ilcambiamento.it/trasporti/rivoluzione_biciclette_londra_boris_johnson.html

Le dico subito che, leggendolo, ho provato un po’ amarezza per la “mia” Verbania. Dopo circa 3 anni di destra e lega nord, di cambiamenti non se ne sono visti (…se non in peggio!). Prendo spunto da un suo post su VB70 (VERBANIA DOPO DUE ANNI E MEZZO DI CENTROSINISTRA) dove si immaginava una Amministrazione di centrosinistra e si ipotizzava una realtà dei fatti diversa….

 Nello specifico, nel punto in cui si parlava di bike sharing, si poteva realisticamente ambire che un cambiamento “pratico” (aumento delle piste ciclabili, posa delle stazioni da bicicletta, progetto CO2ZERO, ecc…) ne facesse scaturire anche uno “culturale” (meno vetture, più ambiente, più ecosostenibilità, ecc…). Era, tra le altre cose possibili con un PISU diverso, uno dei tasselli per pensare davvero ad un “cambiaverbania”.

 Ma un “cambiaverbania” non fatto solo di slogan ad effetto, ma di pensieri ambiziosi per il bene di tutta la collettività. E’ chiaro che la crisi attuale sarebbe comunque stata un blocco non trascurabile alle risorse finanziarie necessarie per l’esecuzione delle opere, ma questo non toglie che direzionare praticamente tutti i fondi PISU nel Centro Eventi è, secondo il mio modesto parere, un errore macroscopico, di cui nessuno (come al solito in Italia) si accollerà la responsabilità in futuro.

Voglio dire che adesso, nonostante tutti i pessimi segnali tangibili che il Centro Eventi porta con sé, l’attuale Amministrazione persevera in questa scelta con una cocciutaggine estrema, senza ascoltare ciò che molti altri cittadini (fatti alla mano) vanno dicendo da tempo. Ma d’altra parte questo tempo in cui viviamo è figlio di un clima dove è normale che i politici rubino (a loro insaputa o meno) e che, senza neanche nemmeno vergognarsi, ne vadano anche fieri.

 Pensiamo allora quando si parla semplicemente di responsabilità: nessuno si assume nemmeno quella politica, figuriamoci se mai qualcuno un domani chiederà (ed otterrà) dall’attuale Giunta i danni del loro comportamento.

Ma voglio essere ottimista in ultimo…

Voglio sperare che l’aria di cambiamento che si sta respirando ultimamente sia davvero buona!

Credo (e spero) che il destino di Destra-Lega Nord se lo siano già scritti da loro (…. e male).

Credo (e spero) che questo modello di politica abbia le ore contate: di questo anche la sinistra ne dovrebbe tenere conto, ma pure da quel lato i rigurgiti del passato (e certi privilegi) faticano a cadere.

Credo (e spero) che, come ho già avuto modo di scriverle, la sua opera di controinformazione sia basilare per ragguagliare dei fatti le persone, le quali, se edotte, possono formare nella loro coscienza idee più complete e consapevoli.

Credo (e spero) che persone di buon senso come lei ed il mio amico Angelo Rolla siano, prima di tutto, persone rispettabili e che altra gente, se invogliata da un reale cambiamento culturale, possa avvicinarsi alla vita politica reale come impegno civile per una società migliore e non come “occupa poltrone” legato da un bieco sistema clientelare.

 La saluto rinnovandole ancora una volta la mia più sentita stima per il lavoro di “minoranza” che sta facendo con grosso spirito costruttivo ed enorme dedizione civile.

 Scusandomi di averle rubato del tempo le porgo cordiali saluti

m.f.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *