LA TERZA FASE DI VB70: UN PROGRAMMA PER IL 2014

Prima abbiamo difeso la tradizione di “buongoverno” del Centrosinistra, banalizzata dal “cambiaverbania”. Poi una puntuale, documentata e sistematica opposizione alle scelte sbagliate della Maggioranza PdL/Lega Nord. Ora si guarda al futuro: da queste pagine virtuali un contributo  per costruire insieme il programma delle prossime elezioni comunali.

Da qualche settimana le pagine virtuali di VB70 si infittiscono di contributi che guardano al futuro della nostra città. Essi nascono dalla consapevolezza che l’inesorabile approssimarsi delle elezioni “comunali” (primavera del 2014) richiede ai cittadini di buona volontà la fatica di delineare un’idea di città in grado di superare (e archiviare) il ciclo amministrativo avviato nel 2009 dalla Giunta PdL/Lega Nord.

E’ infatti sempre più avvertita l’esigenza di portare un contributo personale alla costruzione condivisa e partecipata di un progetto in grado di interpretare i bisogni autentici della nostra comunità e di tradursi gradualmente in un programma da offrire alla città in occasione della prossima tornata elettorale amministrativa. I lettori di VB70 potranno trovare nella sezione denominata 2014-Materiali per il Programma una prima, significativa raccolta di articoli e documenti pubblicati nelle settimane e nei mesi scorsi: sono contributi importanti e “pensati” che, appunto, guardano al futuro. Portano le firme di persone che hanno servito e tuttora servono Verbania nelle professioni e nelle istituzioni, che desiderano offrire le loro riflessioni e le loro proposte ad una più vasta platea di concittadini, che interpretano la politica essenzialmente come partecipazione.

VERBANIASETTANTA entra così nella terza fase della sua breve esistenza politico-editoriale. Nato tre anni fa, questo foglio ha dapprima rivendicato con orgoglio la storia politica e amministrativa delle Giunte di Centrosinistra dei sindaci Reschigna e Zanotti, che l’insulsa vulgata del “cambiaverbania” leghista e pdiellino ha tentato – senza riuscirvi – prima di banalizzare (‘64 anni di sinistra comunista’) e poi di cancellare nelle sue più significative realizzazioni. La seconda fase è stata quella dell’intransigente, documentata, puntuale, sistematica attività di informazione e di controinformazione a sostegno dell’azione politica dei Gruppi Consiliari di Centrosinistra, che in Comune hanno svolto un’incisiva e coesa attività di minoranza e di opposizione alle moltissime scelte sbagliate della Giunta Zacchera.

S’apre ora la terza fase, che occuperà gli ultimi 18 mesi di questo declinante e deludente (ma potenzialmente pericoloso: si pensi al rischio-Cem) ciclo politico gestito dalle Destre e dalla Lega Nord. VB70 aspira a diventare ad un tempo un ricco giacimento di idee e un luogo virtuale di confronto e di incontro per tutti coloro che, muovendo dalla tradizione di buon governo cittadino del Centrosinistra, aspirano a rinnovarla per renderla sempre più aderente ai bisogni della nostra città.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *