BILANCIO E IMPOSTE COMUNALI: PICCOLE BUGIE PADANE

La Lega Nord esce con un manifesto a caratteri cubitali: con il bilancio 2011, “niente aumento delle tasse a Verbania”. Non è vero e vi spieghiamo il perché.

Del Bilancio di Previsione 2011 parleremo approfonditamente nel prossimo numero di questa newsletter. Oggi dedichiamo un telegrafico commento al manifesto comparso nei giorni scorsi sui muri della città, con il quale la Lega Nord rivendica il risultato di  non avere aumentato le tasse a Verbania.

Diciamo che non è proprio così. Infatti nel 2011 il Bilancio della maggioranza PdL/Lega Nord prevede l’aumento del 15% della Cosap, sigla esotica che però commercianti, ristoratori, baristi e artigiani conoscono bene; si tratta della cosiddetta imposta di “plateatico”, che gli esercenti pagano al Comune per l’occupazione temporanea del suolo pubblico con tavolini, ombrelloni, fioriere, elementi d’arredo. Ne tengano conto.

Oltre alla Cosap è previsto l’incremento del 20% delle spese di segreteria per l’istruzione e la presentazione delle pratiche urbanistiche ed edilizie. In parole più semplici: il cittadino che presenterà una Dichiarazione di Inizio Attività o chiederà il rilascio di un Permesso di Costruire dovrà pagare maggiori diritti all’Amministrazione. Ci penserà il tecnico, scelto dal cittadino per la presentazione della pratica, a notificargli in parcella il grazioso “adeguamento”.

Chi nel 2010 ha posteggiato l’auto negli stalli blu, ha pagato (da aprile a dicembre) la nuova e maggiorata tariffa minima (prima era do 0,2 centesimi, ora di 0,5). Nel 2011 l’aumento non sarà più su 9 mesi, ma su 12: per l’automobilista un esborso maggiore del 25%. Sempre nel 2011 aumenteranno (adeguamento Istat) sia le rette degli asili nido sia il ticket della mensa scolastica.

Infine, l’addizionale Irpef. E’ vero che rimane allo 0,3%, ma questa aliquota era stata introdotta nel 2007 (sino ad allora era dello 0,1%) per assicurare a tutti i Verbanese la gratuità individuale sui mezzi pubblici con il progetto LiberoBus. Ora, nel 2011 LiberoBus è stata sostanzialmente smantellato, i Verbanesi che vanno in bus pagano il biglietto o l’abbonamento individuale, ma l’addizionale Irpef è rimasta all’ 0,3%: tassa immutata, servizio azzerato!

Forse nel manifesto della Lega c’è qualcosa che non va…..

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento