RICOMINCIAMO DALLA SASSONIA (*)

I gruppi di Europa Verde e AmbienteVerbania offrono ancora una volta alla città (lunedì 11 marzo, ore 21, Sala Istituto Evangelico Metodista) l’occasione di approfondire tematiche di rilievo strategico per il nostro immediato futuro. Oggi di scena è il popolare quartiere intrese della Sassonia, di cui abbiamo molto parlato nelle scorse settimane da queste colonne digitali.

La centralità di quest’area nel dibattito sul futuro di Verbania va al di là della cosiddetta vocazione urbanistica del quartiere (la “cerniera” del nostro tessuto urbano insieme a Sant’Anna e al Terzo Ponte), poiché intorno ad essa si dispongono molti interrogativi che investono in termini più generali nodi fondamentali come la “visione” di Intra (qui), la costruzione razionale del “verde urbano”, la riqualificazione sociale dei contesti cittadini a più forte connotazione “popolare”.

L’incontro di lunedì assume una particolare attualità dopo l’arresto delle procedure (revoca della chiusura del pozzo dell’acquedotto e della gara d’appalto) per la realizzazione del progetto di interramento dei parcheggi su una porzione di piazza F.lli Bandiera (da AmbienteVerbania fortemente criticato: qui e qui). La decisione, imposta all’Amministrazione Comunale da Acqua Novara Vco, che aveva impugnato al Tar l’ordinanza sindacale di chiusura del pozzo, consente finalmente di riprendere – nell’ottica delle imminenti elezioni amministrative – la discussione su una delle questione di maggior rilievo per il futuro della città, senza il pesantissimo vincolo di un appalto multimilionario assegnato a poche settimane dalla conclusione del ciclo amministrativo.

La complessa e articolata vicenda della Sassonia può essere dai nostri lettori approfondita attraverso i contributi e gli articoli pubblicati in questa sezione.

(*) AmbienteVerbania

Questa voce è stata pubblicata in AmbienteVerbania, Sassonia, Urbanistica e territorio. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *