IMU, COMUNE E COOPERATIVE. FATTO L’ACCORDO

E’ stato siglato l’accordo tra Comune e Cooperative a proprietà indivisa per ridurre l’aliquota Imu sugli alloggi assegnati ai soci. A buon fine la battaglia intrapresa su questo argomento dalla Minoranza di Centrosinistra.

Una buona notizia per i molti Verbanesi che hanno come “prima casa” gli alloggi di cooperative a proprietà indivisa. La Giunta per tutto il 2012 s’era intestardita (rinfrescare la memoria qui) nel voler far pagare a questi nuclei l’Imu come “seconda casa”, costringendoli ad un esborso del 131% superiore a quello che che avrebbero dovuto sostenere come “prima casa”.

I Gruppi di Minoranza avevano assunto lo scorso novembre una forte iniziativa sul piano amministrativo, portando in Consiglio Comunale una Proposta di Deliberazione che consentisse di riparare a un’evidente ingiustizia: agli assegnatari di alloggi in cooperative a “proprietà indivisa” doveva essere rimborsata la differenza tra quanto pagato come “seconda casa” e la cifra – di molto inferiore – dovuta invece come “prima casa”. Il Consiglio Comunale aveva infine accolto la proposta della Minoranza, impegnando la Giunta a garantire il rimborso.

Oggi veniamo a sapere che l’accordo tra Comune e Cooperative è stato finalmente ratificato.

Una buona notizia.

Questa voce è stata pubblicata in Politica cittadina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento